Coratina

Ottenuto dalla estrazione a freddo di olive di monocultivar Coratina, l'olio extra vergine di oliva Masseria Faraona è l'essenza della cultura contadina pugliese, in particolare dell'area a nord di Bari.

Conosciuto in tutto il mondo per la sua bassa acidità e per la sua ricchezza in polifenoli, l'olio evo di cultivar Coratina è l'apoteosi del sapore genuino tipico della cultura gastronomica mediterranea.

Colore verde con sfumature gialle, corposità, gusto intenso caratterizzato da un amaro deciso accompagnato da un buon piccante e retrogusto di carciofo e mandorla ne fanno un condimento autentico, agreste, figlio di una tradizione contadina che si tramanda da generazioni e che sa dare carattere a piatti semplici ed elaborati esaltando le note gustative di ogni singolo ingrediente.

Per il suo carattere deciso, l'olio extra vergine di oliva di cultivar Coratina si abbina bene a verdure alla brace, funghi porcini alla piastra, zuppe di legumi misti, pomodori in insalata, carne alla griglia, formaggi stagionati a pasta dura.

pdf

Scheda tecnica olio cultivar Coratina
Dimensione File: 397 kB
Creazione File: 19 febbraio 2018